Le tappe di questo trekking saranno in media di 25km con dislivelli non troppo importanti. L'impegno fisico è comparabile a quello della Via degli Dei. L'elemento che rende questo percorso più impegnativo però è l'ambiente desertico, la mancanza di acqua e il fatto di dover portare con se più cibo che durante un trekking normale. Per questi motivi il trekking è consigliato a escursionisti che hanno completato almeno un trekking di più giorni e che hanno anche solo una minima esperienza in tenda.
Cammineremo una parte del Jordan Trail, un trail di recente creazione che attraversa tutta la Giordania da nord a sud. Per la precisione partiremo a camminare da Wadi Rum e arriveremo dopo 6 giorni di cammino a Petra. Entrambi questi luoghi sono di una magia unica ma anche il percorso tra i due non sarà da meno.
Attraverseremo deserti di sabbia e roccia, canyon labirintici e formazioni rocciose di una bellezza unica.
Giorno 1: Il viaggio inizia con un volo fino ad Aqaba la città più a sud della Giordania che si affaccia sul Mar Rosso. Qui passeremo la serata a conoscerci davanti a qualche piatto tradizionale nelle strade meno turistiche della città. Prima del meritato riposo faremo un salto in spiaggia.
Giorno 2: Giornata interamente dedicata all’esplorazione di Wadi Rum insieme alla nostra guida locale che ci ospiterà anche nel suo campo beduino a conduzione familiare.
Giorni 3->7 : Inizia il trekking sul Jordan Trail!
Giorno 8: Siamo arrivati a Petra! L’ attraverseremo zaino in spalla per poter raggiungere il nostro albergo. Dopo una breve pausa pranzo passeremo il pomeriggio a visitare Petra con maggiore cura.
Giorno 9: Secondo giorno di visita a Petra, perché è davvero gigante. Ore 17.00 autobus per Amman. Cena in una delle viuzze tradizionali del centro.
Giorno 10: Giornata libera in cui visiteremo Amman prima del volo di ritorno delle 18.50
Zaino da 40/50L, tenda, sacco a pelo temperatura comfort 5°C, materassino, piumino, pile, giacca impermeabile, un cambio, scarpe da trail running, bastoncini da trekking e un sacco di voglia di camminare! Vi darò tutti i dettagli prima della partenza. Wild Camping: Il trekking sarà quasi esclusivamente in wild camping quindi è necessario avere un minimo di esperienza nel passare la notte in tenda, anche poca ma giusto per non arrivare completamente a digiuno.
Il trekking è in collaborazione con Mapo Tipo un tour operator di viaggi super figo! Per iscrivervi verrete reindirizzati al loro sito dove sarà possibile iscriversi.
Dopo l'iscrizione verrai contattato telefonicamente il prima possibile (se sono lungo un trekking aspetta qualche ritardo) per conoscerci e capire insieme se il trekking che hai scelto è compatibile con le tue esigenze. Verrà creato poi un gruppo whatsapp per metterci organizzarci al meglio e fare una call con tutto il gruppo dove parleremo nel dettaglio di ogni aspetto organizzativo.