Questo trekking non è solo adatto a chi vuole vivere un'esperienza di cammino immerisva nelle foreste della Finlandia ma anche per chi vuole mettersi alla prova con un viaggio unico nel suo genere in treno e traghetto. Il trekking è facile con tappe di 16km in media e pochissimo dislivello. L'unica difficoltà sarà la gestione del cibo che dovremmo portare per tutti i 5 giorni di cammino. Quindi questo trekking è adatto a tutti gli escursionisti che vogliono vivere un'avventura unica e fisicamente non troppo impegnativa!
Negli ultimi mesi ho preso una decisione abbastanza difficile, ovvero smettere di prendere aerei. Ma quante opportunità che sono nate! Con questo viaggio vorrei provare a proporti questo modo di viaggiare più lento, avventuroso e sostenibile.
Il nostro viaggio di 3500km fino all'estremo nord della Finlandia produrrà 25 volte meno gas serra rispetto allo stesso viaggio in aereo.
Impiegheremo 3 giorni di viaggio per raggiungere Kuusamo, tra treni notturni (con cuccetta) e un traghetto notturno (con cuccetta anche lui). Sarà un modo unico di attraversare l'Europa e di raggiungere il grande nord. Finito il trekking avremo un giorno di pausa e poi torneremo seguendo lo stesso itinerario. Toccheremo Monaco, Amburgo, Stoccolma (che potremmo visitare per la giornata) e le zone rurali della Finlandia.
Il Cammino dell'Orso consiste in 78km che percorreremo in 5 giorni. Questo significa che ogni giorno percorreremo in media 16km con circa 400m di dislivello. Dormiremo nei bellissimi bivacchi Finlandesi dove sarà possibile scaldarci con le stufe e la legna messa a disposizione nei bivacchi. Il trekking attraversa nella sua interezza il Parco Nazionale di Oulanka passando sopra ponti sospesi, canyon scavati dalle sinuose anse dei fiumi e innumerevoli laghetti. Il tutto immersi nei colori dell'autunno Finlandese!
Il trekking non sarà l'obiettivo di questa spedizione ma parte integrante del viaggio!
Nel periodo del nostro trekking le giornate si accorciano a vista d'occhio! Partiremo con 12 ore di luce e al termine del trekking saranno 11. Questo vuol dire che la notte sarà davvero notte e se le tempeste solari e il meteo sono a nostro favore le possibilità di vedere l'aurora ci saranno eccome.
Il trekking data la divisione in tappe e il dislivello risulta facile per una persona abituata a qualche trekking nel weekend, senza troppo dislivello. La sfida principale sarà il portarsi tutto il cibo per i 5 giorni di trekking, questo renderà lo zaino un po' più pesante. Il peso dello zaino verrà però compensato dal fatto che dormendo in bivacco, non sarà necessario portare la tenda. E grazie alla stufa anche il sacco a pelo non dovrà essere troppo pesante un 10°C comfort sarà più che sufficiente. Inoltre le temperature medie giornaliere fluttuano attorno ai 12°C per le massime e ai 5°C per le minime.
Zaino da 50L, sacco a pelo con temperatura comfort da 10°C, materassino (ci sono solo le panche di legno nei bivacchi), piumino leggero, pile peso medio, pantaloni lunghi, maglietta o camicia da trekking, calzamaglia (per la sera), giacca impermeabile, pantaloni impermeabili, calzini di ricambio. Il resto dell'equipaggiamento sarà discusso prima della partenza, questo però è l'essenziale.
Il trekking è organizzato in collaborazione con Sebastiano e Kalima Retreats (e T.O. Valpolicella adventure travel) che si occuperà delle prenotazioni e della parte logistica. Per iscriversi segui il link sotto e contatta Kalima per domande legate alla prenotazione.
Una volta che il gruppo sarà completo faremo una call in cui ci conosceremo tutti e vi spiegheremo che attrezzatura portare e tutti i dettagli del viaggio.
SE VUOI ISCRIVERTI O FARE DOMANDE! Iscriviti al gruppo Telegram per confrontarti con noi su domande riguardanti il viaggio: Gruppo Telegram